5/18/2011

ASILO

Sabato 21 maggio 2011 ore 21.00

Nell'ambito della rassegna TEATRI di VETRO 5° edizione
Ruotalibera Teatro presenta ASILO

L’asilo è un’usanza antichissima di origine sacra. In un asilo si dovrebbe trovare rifugio, protezione.
Una scuola dovrebbe dare asilo, dovrebbe essere luogo di una normalità sicura. Lì non si dovrebbe morire.
Parliamo di uno dei tanti massacri della storia, Beslan, Ossezia, una scuola, primo giorno di scuola,  2004. Non ci addentriamo nella interminabile guerra russo-cecena. Quello che ci colpisce sono le feroci epopee di sangue che diventano eredità di famiglie, antico e insanabile odio.   Li facciamo agire in scena i due nemici, due vite vissute su sponde opposte segnate entrambe dal dolore e dalla violenza. Due vite che incarnano due popoli, vincente e arrogante  è l’Impero, eppure fragile come un bambino ferito di fronte al disperato e cieco attacco terrorista del Popolo della Montagna.  Nessuno  risparmia bambini e luoghi sacri.
Cerchiamo nel dolore e nello stupore di chi vuole sapere perché si muore in un asylon, perché le linee di sangue non si arrestano, perché è così facile stare dalla parte della guerra. Non troviamo ragioni, ma vendicatori di violenze subite, silenzi e frustrazioni killer come esplosivi;e, ancora, tanto dolore che accomuna e mischia le carte tra vittime e carnefici.
Ma è possibile cambiare quello che appare un destino più che una scelta? La domanda spinge ad un impossibile viaggio a ritroso nel tempo. Cambiare il destino. Più indietro,velocemente. Prima dell’uomo, degli animali, della terra e del cielo,del firmamento,delle stelle e delle acque. Alla luce. Perché la creazione non si è fermata alla luce? Ma il big bang c’è stato, il tempo c’è, e la creazione, o quello che è, dura sempre sette giorni e l’uomo nasce. Sette più uno. Un giorno per distruggere.
regia Tiziana Lucattini
con Marcella Grande e Fabio Traversa
visual Momchil Alexiev
la bambina nel video Fatima Cardilli
aiuto regia Marco Casu
disegno luci Martin Beeretz
oggetti di scena Francesco Persico
costumi Paola Romoli Venturi
età consigliata dai 14 anni in poi
intero € 5,00 - ridotto € 4,00