Chi siamo


La cooperativa Ruotalibera compare sul panorama culturale italiano nel 1977. La sua ricerca attraversa le pratiche di animazione teatrale per approdare a un lavoro d’autore e d’attore e alla scrittura scenica e drammaturgica.
L’attenzione al mondo dell’infanzia e dei giovani è il tratto distintivo della sensibilità della compagnia, ciò che la conduce a una poetica di impegno culturale e civile, ad ascoltare le voci di chi è senza voce: “in – fans”, in latino, è chi non sa, non può, parlare.
Accanto alla produzione teatrale nascono e si sviluppano altri progetti centrati sulla condizione dell’infanzia. Aprono il Centro 6, il Centro 16 e Giocare sul Serio, pensati come spazi di incontro per l’educazione dei bambini e degli adolescenti attraverso l’arte e il gioco. La ricerca sulla letteratura per l’infanzia diventa ricerca sulla lettura ad alta voce, con laboratori di formazione e performance che entrano nelle scuole e nelle biblioteche. L’attenzione ai “senza voce” sempre più porta all’incontro e all’ascolto dell’altro: crescono i progetti di mediazione culturale e di educazione interculturale rivolti a bambini, giovani e adulti ed l’apertura del Centro Interculturale Eufemia.
Lungo la strada si incontrano nuovi compagni di viaggio e di ricerca: la Biblioteca Centrale Ragazzi del Comune di Roma, il Movimento di Cooperazione Educativa, la Scuola di Musica Popolare di Testaccio.
Proprio dalla collaborazione con quest’ultima e con la sua fondatrice, Giovanna Marini, nasce il progetto Le vie dell’arte, Centro di Ricerca sui Linguaggi Scenici per l’Infanzia e i Giovani, 
cui il Municipio Roma 6 ha deciso di destinare uno spazio teatrale polifunzionale. 
Dopo molti sforzi e anni di lavori nel febbraio 2010 viene inaugurato Centrale Preneste Teatro per le nuove generazioni 
La nostra ricerca trova dunque una sede romana stabile, garanzia di continuità e visibilità del lavoro in cui crediamo.

Ruotalibera è Nicoletta Stefanini, Tiziana Lucattini, Paola Meda, Patrizia Lucattini, Serena Amidani, Catia di Lorenzo, Francesco Persico, Fabio Traversa.
Collaboratori: Martin Beeretz, Cora Presezzi, Simona Parravicini, Rossana Damiani, Marcella Grande, Alessandro Braccini, Serena Corrado, Aisling Pallotta, Carla Bianchi, Fiona Sansone, Flavia Gallo, Lorenzo Crivellari, Igor Olnev, Alessandro De Luca, Emanuela De Angelis, Floriana Rocca, Andrea Panichi,  Caterina Giuso Gallisai, Saverio Tavano.